Voice Risk Analysis (VRA) L'innovativo strumento verrà utilizzato per scoprire chi evade il fisco E' giunto il momento per gli evasori e per i finti disoccupati di uscire allo scoperto. Sarà infatti utilizzato in Inghilterra un sistema chiamato “ Voice Risk Analyser ” che riconosce il mentitore dal tono della voce. In particolare scova le alterazioni vocali anche impercettibili di chi dice il falso. La macchina della verità è costruita dalla ditta elettronica “Capita”, e sarà probabilmente acquistata da molti uffici governativi.
Entro la fine dell'anno il “ Voice risk analyser ” sarà utilizzato per combattere le frodi da molti enti pubblici, ma già adesso viene usato da alcune compagnie assicurative e alcune banche, che effettivamente hanno riscontrato un calo del 20% di false denunce, con un risparmio di milioni di euro.
Come funziona il “Voice Risk Analyser”?A differenza delle vecchie macchine della verità, che valutavano il mentitore dal sudore, oggi l'apparecchio analizza il tono di voce, prima in condizioni normali, mentre l'individuo pronuncia il proprio nome e indirizzo, e poi su questioni sulle quali potrebbe mentire. I produttori, in risposta a chi non crede all'affidabilità della macchina, affermano che il Voice Risk Analyser riesce a distinguere se l'interlocutore mente o è solo nervoso o stressato.
Ci sono comunque dubbi sull'affidabilità e sull'utilizzo della macchina: i difensori del diritto alla privacy non ritengono giusto l'impiego del nuovo apparecchio. Consensi, dubbi, difetti e pregi di una macchina che potrebbe far diminuire sensibilmente l'alto numero di mentitori ed evasori.