Telefonate truffa, la polizia postale fa chiarezza. Ecco i numeri pericolosi e cosa fare
Rispondere non fa scattare l’addebito ma non bisogna mai richiamare"
Un po' di chiarezza sulle truffe telefoniche con numeri a valore aggiunto".
A volerla fare è la
Polizia di Stato sul profilo
Facebook 'Una vita da social', sottolineando che questi "
numeri utilizzano prefissi italiani" e "rispondere non fa scattare l’addebito, a differenza di quanto segnalato su alcuni siti. L’utente comincia a pagare SE richiama il numero. Cosa che si è tentati di fare perché il numero sembra 'normale".
"Nella circostanza però la comunicazione cade subito - si sottolinea nel post - In particolare le vittime più colpite sono gli anziani che ricevono incessantemente queste chiamate sulle utenze fisse e mobili e, pensando di aver perso una chiamata importante, richiamano questi numeri. Un'altra importante cosa da fare, è contattare il proprio gestore telefonico e chiedere la rimozione dei servizi a pagamento non richiesti ed apporre il blocco futuro".
L'aver segnalato il numero ha apportato dei cambiamenti nelle modalità di truffa, i numeri segnalati dagli utenti, anche sulla pagina della polizia, sono diversi. Ecco quelli di cui abbiamo evidenza:
•+39 02 692927527;
•+39 02 22198700;
•+39 0280887028;
•+39 0280887589;
oltre all’originario: +39 02 80886927
"
I numeri possono essere bloccati inserendoli nella funzione blacklist del proprio telefono (se ne è dotato) - ricorda la Polizia che mostra anche alcuni dei numeri di cui diffidare - Purtroppo il prefisso non corrisponde alla zona geografica di riferimento ma sono chiamate che provengono per lo più dall'estero.