Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Arriva oggi la nuova console Nintendo DS
Pubblicato da Davide Sher in Nintendo • 03/04/2009

Offre la possibilità di giocare con le dita, ed è divenuta in 5 anni la console più venduta al mondo. La versione della Nintendo DS che debutta il 3 aprile sarà più elegante, più leggera e avrà due telecamere.

Quando Nintendo lancia una console portatile deve rispettare un tradizione di eccellenza che risale al lancio del Gameboy, la prima vera console portatile nata nel 1990 che, tra le varie versioni (Game Boy Color e Game Boy Advance), ha venduto negli anni più di 120 milioni di pezzi.
Quando 6 anni fa Nintendo annunciava la prima console DS (poi battezzata Dual Screen per il doppio schermo), molti erano scettici sulle reali potenzialità di quella che, più che l’erede del Game Boy, sembrava un ritorno ai Game&Watch degli anni ‘80. Invece Nintendo, ancora una volta, ha stupito tutti. Nonostante la concorrenza di rivali agguerriti come la PSP di Sony, DS, insieme alla nuova versione DS Lite, più piccola elegante e luminosa, ha già venduto oltre 100 milioni di unità, confermandosi la console di maggior successo dell’attuale generazione.
Il suo fascino irrestibile è legato alla capacità di raggiungere un bacino d’utenza allargatissimo, sia perché, grazie al touch-screen, permette di utilizzare le dita per controllare i giochi in maniera più intuitiva, sia perché, con titoli relativamente semplici ma molto innovativi e divertenti, ha permesso a molte persone di avvicinarsi per la prima volta all’intrattenimento interattivo.



Il DS è una vera macchina da soldi per Nintendo e deve il suo successo commerciale a a un’idea semplice e geniale, poi ripresa anche da molti altri device elettronici, tra cui il più noto è certamente l’iPhone, cioè l’utilizzo ludico del touch-screen. Questa capacità di rinnovarsi e innovare ha portato l’azienda a lanciare la terza versione della sua console portatile, battezzata DSi, dove “i” sta per interattività ma anche per enfatizzare che l’utente (”I” in inglese significa “Io”) è al centro di tutto.

Per questo la nuova console, oltre a essersi evoluta sotto il profilo tecnico (più leggera, sottile e luminosa, con miglioramenti sia del microfono che del sistema audio), è stata munita di due videocamere (una interna per visualizzare l’utente e una esterna per scattare e immagazzinare foto) che avranno un ruolo centrale nello sviluppo dei nuovi videogiochi. La console debutterà il 3 aprile in Europa e USA ma in Giappone è già uscita lo scorso Natale ed è stata accolta entusiasticamente.

Anche in Italia molti operatori dell’industria sperano che possa ripetere il successo registrato in oriente, anche perché la nuova versione promette di essere immune alla pirateria che sta flagellando le vendite del software e di continuare a favorire la crescita del mercato videoludico grazie al lancio (il 22 maggio) dell’attesissimo nuovo capitolo della serie Pokemon (intitolato Platino), una delle più amate in assoluto dai giovani possessori di Nintendo DS.

Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence