La leggenda vuole che le idee migliori, a quelli di
Google, vengano in quel 20 per cento di tempo libero nel quale sono invitati a sguinzagliare la propria fantasia.
Proprio in una di queste “ricreazioni creative” è nato
Liquid Galaxy, una versione immersiva 3D di
Google Earth che ora Big G apre al grande pubblico.
La Tour Eiffel su Google Earth Tutto parte dal presupposto che, quando si tratta di guardare il mondo, o una sua simulazione molto credibile, otto schermi sono meglio di uno. Il risultato è la creazione di una sorta di cabina di pilotaggio dalla quale è possibile sorvolare la Terra (ma anche Marte e la Luna) per esplorarla in ogni suo pixel, con una velocità che nessun aereo potrebbe raggiungere.
E se fino a ieri per provare l’ebbrezza di un giro del mondo a portata di joystick bisognava per forza presenziare a una delle dimostrazioni di Liquid Galaxy fatte a fiere e convegni, oppure visitare il Tech Museum di San José in California dove ne è stato installato un esemplare, da oggi Google mette a disposizione questa funzionalità all’interno della nuova versione di Google Earth. Inoltre è online uno starters’ kit, sorta di guida al fai da te per consentire a chiunque di mettere a punto la propria personalissima cabina di comando.
Non servono necessariamente 8 schermi sincronizzati, fanno sapere sul blog ufficiale di Google. Ne bastano anche solo due o tre per cominciare ad apprezzare l’effetto surround che ti fa sentire al centro dell’azione. Ma ammettiamolo, non è lavoro alla portata di tutti.
Chi non ha il sacro fuoco, né lo spazio, per costruirsi una plancia di comando in casa, può comunque farsi un’idea dello spettacolo offerto da Liquid Galaxy guardando questo video.
Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com