“Sicurezza e privacy addio per tutto un esercito di utenti del famoso social network”
Un ricercatore nel campo della sicurezza è riuscito a compilare una lista di nomi ed indirizzi web di oltre 100 milioni di utenti Facebook rendendola disponibile in download su rete BitTorrent. Ron Bowles ha scritto del codice per recuperare tali informazioni dai motori di ricerca fra cui anche Google: nel file è incluso il nome dell´utente Facebook e l´indirizzo web unico che permette di accedere alla sua pagina e vedere foto, amici ed altre informazioni.
Questo è possibile anche se l´utente ha impostato un livello di privacy elevato ma vale solo per gli utenti che si sono registrati prima che Facebook modificasse la gestione della privacy.
Il file Torrent, che pesa oltre 2,79GB, è già stato scaricato da decine di migliaia di utenti ma questo poco conta. Ciò che viene messo in evidenza da questa situazione è che qualunque dato viene lasciato su Internet non può essere ritenuto davvero privato, sia per eventuali bug di sicurezza delle applicazioni come Facebook, Twitter, LinkedIn ed altre, sia per la natura stessa del mezzo di comunicazione.
Una volta che le informazioni sono state pubblicate e finiscono nelle maglie dei motori di ricerca o all´interno di altri database di Internet è praticamente impossibile eliminarne ogni traccia. Gli esperti di sicurezza ripetono da sempre che tutto ciò che mettiamo su Internet è su Internet!
Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com