Nokia resta leader mondiale nel mercato degli smartpghne, secondo una recente indagine di Canalys per quanto concerne il Q2 del 2010, ma i suoi più temibili competitor adesso fanno veramente paura, più che mai.

Il costruttore finlandese vive di antica gloria, più che di successi attuali, con il suo 38% del mercato mentre la concorrenza avanza spedita: è il sistema operativo del robottino quello più vivace sul mercato, tanto che fa registrare un poderoso +886% rispetto al 2009.

Tutto il settore è aumentato, +61% rispetto al 2009, ma mentre Nokia ha fatto registare solo un 41% di aumento, RIM, con i suoi BlackBerry, ha fatto registrare un +64% e Apple, grazie ad iPhone 4, un +61%. Non male nemmeno Motorola che ha da tempo abbracciato Android come sistema operativo per uscire da una crisi nera.
Nokia, dicevamo, in testa con il 38% del mercato seguita da RIM con il 18% ed Apple con il 13%. In America RIM è addirittura al primo posto con il 32% del mercato, seguita dalla mela, 21,7%, e da HTC che ha il 14,4%.
Entro il 2013 l’analista Pete Cunningham prevede che gli smartphone avranno il 27% del mercato mondiale con un tasso europeo del 68% e del 48% nel Nord America: per i vari costruttori la torta da spartirsi è ancora indubitabilmente molto sostanziosa.
Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com