Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Gli spy phone, i cellulari spia sono arrivati
Pubblicato da Sonia in Intercettazioni • 24/08/2011

Basta un software per far cantare i telefonini anche quando sono spenti, ma non funziona con tutti gli apparecchi.
Esistono molti tipi di intercettazione, dalle ambientali, attraverso cimici e microfoni laser, alle telematiche, per spiare posta elettronica, documenti, navigazione e attivare webcam.



Tra le più futuribili, quelle che sfruttano le onde elettromagnietiche di pc e fotocopiatrici per visualizzare il contenuto di quanto copiato anche nel palazzo di fronte.
Le telefoniche, eccetto il Volp come Skipe che espone meno a rischi, avvengono sia sul fisso che sul cellulare.
Tramite un software, detto spy phone, è possibile far diventare il telefonino una vera e propria spia, che funzioni anche quando lo crediamo spento.
Il programma simula lo spegnimento dell'apparecchio, eliminando l'illuminazione del display.
Per installarlo è sufficiente collegare il telefono via bluetooth a un computer e schiacciare qualche tasto.
La ricezioni delle informazioni avviene attraverso l'invio da parte dello spione di sms o chiamate invisibili al ricevente, che da quel momento è intercettato.
Il telefono-spia, a insaputa del possessore, registrerà rumori, spostamenti visualizzabili su internet in tempo reale, cambi di sim, conversazioni in corso e messaggi, che se anche cancellati possono essere ripristinati attraverso l'analisi forense sul computer.
Il software non funziona su tutti i cellulari, anche se quelli più spiati sono proprio i più venduti, con il sistema operativo Simbian in testa.
Non si salvano neppure gli smartphone, ormai attaccabili da programmi che aggirano alcuni tipi di aggiornamenti.
Resta una contromisura, un Gsm Box che rivela la presenza di spy phone sul cellulare.



1 commento
info
Il Codice Penale prevede una norma apposita (Art. 617-bis): (Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche). "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine di intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone è punito con la reclusione da uno a quattro anni."
Interpretando la norma, l'installazione di un software spia per telefoni cellulari non costituisce di per se reato. Dipende da come viene poi utilizzato il cellulare dopo l'installazione.
Se in seguito all'installazione il telefono cellulare non viene utilizzato per intercettare (nel senso giuridico del termine) conversazioni, allora non può esservi il reato previsto dall'articolo 617-bis.
Alcuni esempi:
Il Cellulare Spia viene utilizzato come antifurto in automobile. La funzione di chiamata con risposta automatica ben si addice all'uso di un cellulare spia come antifurto. La stessa soluzione è infatti adottata da società specializzate in sicurezza dei trasporti. Nel caso di sospetto di un tentativo di furto in corso, il legittimo proprietario dell'auto può chiamare il cellulare spia e questo risponde senza necessità di intervento. Può così chiedere che venga risposto alla chiamata a chi si è introdotto nel mezzo.
Un caso più borderline è l'uso di un cellulare spia per l'ascolto ambientale in automobile su pubblica via. Assomiglia molto all'intercettazione ambientale riservata alla magistratura ma, a causa di una sentenza della Corte di Cassazione Penale, non lo è.
Anche nel caso in cui l'utilizzatore del cellulare venga avvisato della presenza di un software di sorveglianza, allora non ricorrono più i termini della definizione di intercettazione nel senso giuridico del termine.
In conclusione, l'installazione di un software di sorveglianza per cellulare "un cosiddetto software spia" è illegale oppue no a seconda dell'uso che ne viene fatto.
02/09/2011 17.46.52





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence