Google affina il proprio algoritmo lanciando
Google Realtime Search.
Di che si tratta? È un nuovo servizio di ricerca - che può essere usato separatamente rispetto alla pagina principale di ricerca nel web - focalizzato sui contenuti relativi a temi rilevanti (sia a livello mondiale che locale) pubblicati sui più popolari social network del web,
Twitter e
Facebook in prima fila. Senza escludere
Myspace e lo stesso
Google Buzz (il tentativo, finora malriuscito, di Google di competere con Facebook). Come funziona? Il nuovo servizio - disponibile in 40 Paesi - cerca tra news, tweet, commenti e post inviati dagli utilizzatori dei social network appartenenti alla categoria di ricerca impostata dall'utente.

L'approccio è glocal, sia locale che globale. Ciò significa che se un utente si trova a New York, avranno prevalenza nei risultati di ricerca i messaggi, le news e i tweet originati in tale città.

Si tratta di un passaggio successivo di una strategia avviata da Google lo scorso anno quando ha deciso di incorporare i risultati in tempo reale da Twitter sulla propria pagina principale di risultati di ricerca. Anche gli altri big del settore, come Microsoft e Yahoo si stanno muovendo nella stessa direzione.
Inoltre, viene rafforzata la funzionalità Google Alert, grazie alla quale si potranno ricevere avvisi direttamente alla propria casella di posta elettronica quando compaiono online nuovi articoli, news, tweet o commenti sulle parole-chiave scelte dall'utente.
Per la pubblicazione di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News inviare tutto a : spynews@spyoperator.com