Android VS iPhone: è questo l’unico paragone possibile, l’unica sfida sensata tra sistemi operativi nel campo degli smart-phone, almeno per il momento; almeno finché MeeGo, webOS e Windows8 non saranno pronti al confronto. In realtà non dovrebbero metterci molto a mettersi in pari ma – per ora – gli unici sistemi operativi che possiamo paragonare sono Android 2.2 Froyo e iOS 4.

Entrambi i sistemi operativi hanno la loro folta schiera di sostenitori, da un lato gli apple-fan e – dall’altra – buona parte del popolo geek, per cui cercheremo di essere più obiettivi possibile e di attenerci ai fatti.
Il primo test – effettuato da Engadget tra Nexus One Android Froyo e iPhone 4 OS4- riguardava il confronto tra la velocità di caricamento delle pagine web. I test sono stati effettuati due volte. La prima volta con Adobe Flash attivato su Android, la seconda senza.
Nel primo caso le velocità apparivano identiche, nel secondo Android Froyo si è guadagnato un leggere vantaggio.
Il secondo test – effettuato da Ars Technica - riguardava l’elaborazione di codice Javascript ed ha dimostrato che Android Froyo è capace di prestazioni nettamente superiori a quelle del suo concorrente. Il temine “nettamente superiore” deriva dal fatto che – in questo specifico campo – Android 2.2 è risultato 4 volte più veloce di OS4.
Insomma, sebbene le prestazioni dell’iPhone 4 siano notevoli, al momento Android sembra un passo avanti e questo ci porta a concludere che – per il momento – la sfida Android VS iPhone viene vinta dal sistema operativo dell’azienda di Mountain View.
