Dopo anni in cui chi voleva comunicare in completa sicurezza doveva affidarsi a hardware costosi e complessi da utilizzare, finalmente sul mercato un software che permette di criptare le comunicazioni con una latenza della voce tale da sbaragliare tutta la concorrenza.
Questi tipi di soluzioni sono per lo più utilizzate contro lo spionaggio industriale da aziende molto colpite da diverse forme di intercettazioni illegali sanzionate dalla legge per la “violazione di segreto industriale” e punite dagli articoli 321, 622 e 623 del Codice Penale.
Scrambit, elaborato da 9PROOF, è un software di cifratura atto proprio alla risoluzione del problema riguardante la protezione delle conversazioni audio tramite telefoni cellulari, sia GSM che UTMS, con supporto per le reti GPRS, EDGE, HSDPA/HSUPA e reti Wi-Fi.
Il software, che può essere installato direttamente dall’utente finale, senza bisogno di tecnici specializzati, su ogni smartphone basato su Windows Mobile, codifica la voce mediante l’algoritmo di codifica Diffie-Helmann e AES.
Per funzionare sia il chiamante che il ricevente devono avere sul proprio Smartphone questo programma, che genera una chiave di sessione che varia ad ogni telefonata. In questo modo il programma, sfruttando anche gli algoritmi immuni da ogni attacco critto-analitico conosciuto, non consente decodifiche non autorizzate.
La genialità del software, però, risiede negli algoritmi di compensazione delle perdite di pacchetti che in altri prodotti degradano la voce in favore della minore latenza, al punto da rendere le comunicazioni non convenienti con questi sistemi di crittografia.
Inoltre, il programma si presenta veramente semplice ed intuitivo e non interferisce con le normali operazioni telefoniche, pur garantendo un livello di protezione ottimo nei confronti delle intercettazioni illegali compiute in nome dello spionaggio industriale, con le denunce per questo tipo di reato nel 2009 a quota 26.000, con una crescita del 70% rispetto al 2008.
SPY-Scrambit