Nell’attesa di capire come saranno i primi anti-iPad firmati Dell, Samsung e (forse) Google, vi mostriamo le immagini del primo vero clone cinese della tavoletta di Apple. Si chiama – manco a dirlo – iPed, costa 90 euro, monta un sistema operativo Android ed è stato lanciato in un grande magazzino di Shenzen, non lontano da dove Foxconn produce per Apple l’iPad.
In perfetto stile cinese “copia e incolla”, l’iPed sembra in tutto e per tutto uguale all’originale, almeno esternamente. All’accensione, però, emergono tutte le differenze; non serve un occhio attento per notare la ridotta velocità d’esecuzione nel lancio delle applicazioni. Evidentemente a Shenzen non hanno ancora imparato a replicare il favoloso chip A4 di Apple.
A favore dell’iPed gioca comunque il successo ottenuto dai cloni dell’iPhone, come il Cect (dual sim), che hanno incontrato il favore di una bella fetta di utenti disposti a passare sopra a certi inconvenienti (su tutti la mancanza di un’assistenza e delle applicazioni dell’App Store) pur di avere un oggetto in perfetto stile Apple a un prezzo decisamente ridotto.
