Su
Youtube è stato fatto circolare un video che mostra come
una falla dell’iOS consenta di superare il codice di blocco dello schermo per accedere a tutte le funzioni del cellulare senza alcuna manomissione del dispositivo.
Avete presente il codice di blocco dell’
iPhone? Ovvero quello che impedisce l’accesso al telefonino previa digitazione di una
sequenza di quattro cifre? Ebbene, sembra che tale codice non sia così sicuro come si pensava e che con un piccolo trucco possa essere bypassato.
A scoprire la falla è stato l'
iPhoneIslam Team che ha pubblicato un video su Youtube che mostrerebbe
la procedura per sbloccare l’iPhone e accedere all’elenco delle chiamate e alla rubrica dei contatti. Il trucco si applicherebbe ai dispositivi con
iOS 5 e per realizzarlo occorrerebbe solo una graffetta e la notifica di una chiamata persa sulla schermata Home.
Se queste condizioni sono soddisfatte, è sufficiente rimuovere lo sportellino della SIM servendosi appunto della graffetta, attendere qualche secondo, spingere dentro il vassoio con la SIM e, non appena il telefono riconosce la scheda, scorrere un dito sulla chiamata persa.
È indispensabile essere molto veloci: basta un attimo prima o dopo perché la procedura fallisca. Il team che ha scoperto questa falla sostiene che la procedura funziona con tutti gli iPhone dotati di iOS 5. Per essere sicuri, quindi, meglio disattivare le notifiche di chiamate senza risposte.