Cameron minaccia di bloccare WhatsApp & C. se non potranno essere controllati dai servizi segreti
Brutte notizie per gli amanti inglesi di
WhatsApp & C. Il primo ministro britannico
David Cameron ha dichiarato che, se dovesse essere rieletto alle prossime elezioni nazionali, aggiornerà l’attuale legislazione per facilitare lo spionaggio delle comunicazioni.

La stretta deriva dai recenti attacchi terroristici in Francia e dall’allarme globale su una nuova serie di gravi attacchi. “Gli attacchi di Parigi hanno dimostrato la gravità della minaccia che affrontiamo e la necessità di fornire alle nostre agenzie di intelligence e sicurezza i mezzi per garantire la sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato ieri Cameron in uno dei primi appuntamenti della campagna elettorale per le elezioni che si terranno in maggio.
Cameron ha fatto sapere che l’Inghilterra è pronta a bandire servizi di messaggistica come WhatsApp, Snapchat, iMessage e simili se non verrà permesso ai servizi segreti inglesi di accedere in lettura a tutti i messaggi filtrando e analizzando il traffico alla ricerca di eventuali minacce.
Nello specifico, la proposta di legge prevede l’obbligo per le aziende Internet e gli operatori telefonici di registrare le attività degli utenti. Chi offre servizi di messaggistica criptati deve invece inserire una backdoor per consentire all’intellingence britannica di accedere alle comunicazioni altrimenti verranno bloccati.
