Solar Dynamics Observatory, o
SDO, recentemente lanciato dalla
NASA, sta mandando indietro le prime immagini che confermano una nuova possibilità senza precedenti per gli scienziati per comprendere meglio i processi dinamici del Sole. Le attività solari influenzano tutto sulla Terra.
Dettaglio di una sporgenza eruttiva verso l'esterno (AP Photo/NASA)Alcune delle immagini del satellite mostrano dettagli mai visti prima di materiale che flutta verso l’esterno e lontano dalle macchie solari. Altre mostrano inquadrature ravvicinate dell’attività sulla superficie del sole.
Una protuberanza eruttiva salta via dal sole, in alto a sinistra“Queste immagini iniziali mostrano un sole dinamico che non avevo mai visto in oltre 40 anni di ricerca solare”, ha detto Richard Fisher, direttore della divisione eliofisica della NASA a Washington. “SDO cambierà la nostra comprensione del sole e dei suoi processi, che influenzano la nostra vita. Questa missione avrà un enorme impatto sulla scienza, simile all’impatto del telescopio spaziale Hubble nell’astrofisica moderna”.