Nonostante la nuova versione dell’OS per smartphone Apple sia appena stata rilasciata, la procedura di jailbreak era già disponibile da più di un mese in rete, realizzata e testata dal buon 'vecchio' GeoHot, stavolta però, deve giocarsela con un agguerrito rivale, MuscleNerd, anch’egli già famoso per aver 'bucato' l’iPad.
Pochi giorni dopo che era stata realizzata la procedura di Jailbreak dell’iPad, anche iPhone OS 4 è stato bucato e, per giunta, dagli stessi hacker.
Stavolta, però, il geniale GeoHot, che ha bucato le protezioni dei vari firmware per iPhone, è arrivato in ritardo di un paio di giorni nei confronti di MuscleNerd, membro del Dev-Team. Entrambi hanno messo a punto la procedura nella prima decade di aprile, lavorando sulle versioni beta di iPhone OS 4 e postando tool e video dimostrativi.
All’epoca dei fatti, entrambi sconsigliavano di installare iPhone OS 4 beta a causa di numerosi bug riscontrati, ma la situazione è cambiata ora che Apple ne ha rilasciato la versione stabile, più sicura e immune a numerosi crash che affliggevano la beta.
