Nel presentare l’
iPhone 4 al WWDC 2010,
Steve Jobs ha evidenziato come il pannello di vetro del display sia molto più resistente e difficile da incrinare di quello utilizzato nelle precedenti versioni, consentendo al nuovo Melafonino 4 di resistere a sollecitazioni importanti, ma sembra che i fatti non corrispondano esattamente a quanto pubblicizzato.
Così come i bambini tendono a fare tutto ciò che gli viene vietato, accade che, quando qualche manager pubblicizza l’eccezionale resistenza di un suo prodotto, viene naturale mettere alla prova il dispositivo in questione verificandone le nuove caratteristiche.
Nel caso dell’iPhone 4, il test di resistenza è stato eseguito da un team del fornitore terzo iFixYouri e i risultati non sono incoraggianti.
Sul proprio sito, l’azienda ha dichiarato di essere riuscita ad acquistare un involucro esterno originale di iPhone 4, completo del pannello di vetro protettivo e mette in guardia i futuri possessori dal far cadere un iPhone 4 dall’altezza di circa 1 metro e 5 centimetri (una caduta dal taschino della giacca), perchè nel test il pannello di vetro si è completamente scheggiato.
Il test consisteva in una sequenza di cadute, da altezza fissa, con impatto su una superficie piana rigida e, successivamente, su superficie mista, tappeto-pavimento.
Nella prima parte di test, l’involucro si è rotto alla terza caduta su una superficie dura.
Nella seconda parte, alla settima caduta, l’angolo superiore sinistro dell’involucro è stato il primo a impattare sulla superficie rigida, con la conseguente frantumazione del vetro.
Significativo e alquanto strano se si considera che Apple dichiara che il display dell’iPhone 4 utilizza un pannello di vetro in silicati di alluminio su entrambi i lati, che chimicamente ha una densità 20 volte superiore a quella della plastica ed una durezza 30 volte maggiore.
Secondo gli ingegneri di iFixYouri, la rottura del pannello di vetro è stata causata dal design dell’iPhone 4, poco 'propenso ad assorbire urti' per l’assenza di una cornice esterna.
Per fugare i dubbi sull’originalità dei materiali utilizzati, l’amministratore di iFixYouri ha postato anche una foto su cui si riconosce chiaramente il logo di autenticità della manifattura, con firma Apple.
