Spy Blog News

Articoli, Commenti & Recensioni
Cerca nel Blog
Ecco Sophia, la prima donna robot della storia diventata cittadina
Pubblicato da Michael Pontrelli in Tecnologia • 31/10/2017

Una notizia arrivata dall'Arabia Saudita potrebbe segnare un punto di svolta nella storia dell'umanità. Lo stato arabo ha deciso di riconoscere la cittadinanza a Sophia un umanoide dotato di intelligenza artificiale. “Sono onorata e fiera per questo riconoscimento unico. È un momento storico perché sono il primo robot al mondo riconosciuto come cittadino” ha affermato l'umanoide nel corso del Future Investment Initiative di Riad.



Robot sociale capace di dialogare liberamente con un uomo
Hanson Robotics, l’azienda che ha realizzato Sophia, ha spiegato che è "un robot sociale dotato di intelligenza artificiale, capace di processare dati visivi e reagire all’ambiente circostante”. Sempre secondo i costruttori sarebbe in grado "di riconoscere le emozioni umane e rispondere in tempo reale” alle domande di un interlocutore.

Sophia ha risposto ad un giornalista e polemizzato con Elon Musk
E questo è quello che davvero è accaduto a Riad dove Sophia ha dialogato con il giornalista Ross Sorkin dimostrando non solo di poter conversare ma addirittura di essere in grado di essere ironica. Quando le è stato chiesto cosa pensasse su un futuro apocalittico dominato dai robot ha risposto a Sorkin che “aveva letto troppo Elon Musk e visto troppi film di Hollywood” Non preoccuparti – ha aggiunto - se sei gentile con me, io lo sarò con te. Trattami come un sistema input-output intelligente”.

Il fondatore di Tesla ha replicato a Sophia su Twitter
La risposta ha lasciato tutti di stucco perché è stato un chiaro messaggio polemico indirizzato al noto imprenditore innovatore Elon Musk che da tempo è critico sui rischi futuri dell’intelligenza artificiale. Il fondatore di Tesla non ha lasciato cadere nel nulla la provocazione e ha risposto a Sophia su Twitter. “Datele come input solo film del Padrino, cosa potrà mai succedere?” ha scritto sul noto social network.



Il dubbio: perchè a Sophia non è stato imposto il velo?
Sophia si è presentata sul palco del Future Investment Initiative di Riad a capo scoperto e in abiti occidentali. Se come cittadino ha gli stessi diritti e doveri delle altre donne perché non le è stato imposto di portare il velo? Secondo alcuni osservatori il motivo è che la decisione dell’Arabia Saudita di riconoscere la cittadinanza all’automa non è altro che una operazione di marketing perché il suo fondo sovrano, uno dei più importanti del mondo, da tempo ha iniziato a investire nelle nuove tecnologie innovative.

Status giuridico degli automi nodo da risolvere in futuro
Sicuramente quella di Riad è una operazione di comunicazione tuttavia questo sminuisce solo in parte la portata di quanto avvenuto. Quello che ora appare solo come un gioco tra non molto tempo potrebbe essere un nodo molto importante da sciogliere: quale dovrebbe essere lo status giuridico degli androidi intelligenti? Solamente macchine come tante altre o qualcosa di diverso?


Nessun commento





Inserire il codice visualizzaato nell'immagine:






Per la pubblicazione GRATUITA di Articoli e Recensioni nell'Area Spy Operator Blog News contatta la Redazione di Spy Blog News

Se vuoi pubblicizzare il tuo sito e/o la tua attività su queste pagine con un tuo banner o logo contatta il nostro Staff WebMaster

EGI Security - Electronic Intelligence



Electronic Intelligence - EGI Security

S.I.S. - Security Intelligence  Services

Spazio Pubblicitario

Spy Operator - Electronic Intelligence

A.M. Tecnosystem

1 Channel

EGI Security on Facebook

EGI Security on Twitter

Instagram
Spy Operator Blog News - Articoli, Recensioni & Commenti - Tecnologie d'Investigazione - Spionaggio - Controspionaggio - ELINT - Electronic Intelligence