Molti utenti di iPhone, una volta passati a iOS 4, non riescono più ad aprire i PDF allegati alle email: ecco la soluzione al problema
Il nuovo sistema Apple iOS 4, adottato tra l'altro nell'iPhone 4 lanciato negli Stati Uniti, sta creando qualche grattacapo di troppo agli utenti che hanno effettuato l'aggiornamento dei propri iPhone 3G e 3GS, o iPod Touch. Diversi utenti si sono accorti che, dopo l'upgrade, i PDF allegati alle email non vengono più mostrati come file che si possono poi aprire per leggerli, ma vengono stranamente trasformati nell'immagine della prima pagina del documento, con la quale poi non si può più fare più niente. In pratica, si non ci si limita a guardare la prima pagina in formato immagine, le altre pagine del documento risultano completamente inaccessibili. Il problema sembra essere legato a una incompatibilità con Stanza, l'applicazione gratuita che consente di scaricare e leggere libri e documenti. In attesa che Apple rilasci (si speri rapidamente) l'update di Stanza che gli sviluppatori hanno prontamente sottoposto ad approvazione per risolvere il bug, ecco una procedura semplice che dovrebbe risolvere il problema senza obbligare a complicati e lunghissimi reset o ripristini dell'iPhone, come viene invece indicato su alcuni forum.
1. Se avete già provato a disinstallare Stanza e il problema non è sparito, reinstallatelo su iPhone.
2. Fate per sicurezza una sincronizzazione dell'iPhone (o di iPod Touch) con iTunes. A quel punto andate nella sezione Applicazioni e deselezionate dall'elenco di applicazioni Stanza.
3. Rifate la sincronizzazione: a quel punto Stanza viene rimosso da iPhone. NOTA BENE: in questo modo vengono persi anche i dati relativi all'applicazione, quindi quando verrà rilasciato l'upgrade di Stanza dovrete riscaricare tutti i libri.
A questo punto provate ad aprire Mail e verificate che i PDF ora si aprono regolarmente. ATTENZIONE: rimuovere l'applicazione Stanza direttamente da iPhone non ottiene lo stesso effetto, dovete rimuoverlo usando iTunes.
Alcuni utenti sostengono di aver dovuto compiere un quarto step. Fatelo solo se il problema non è stato ancora risolto al punto 3.
4. Resettate iPhone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti di sblocco e Home per circa 10 secondi e poi rilasciandoli quando appare il logo di Apple. I dati non vanno perduti.
Alcuni utenti hanno segnalato problemi nell'apertura di altri tipi di allegati: in quei casi, potrebbe essere necessario rimuovere altre applicazioni che interagiscono con quei documenti, ad esempio AirSharing. Usate la stessa procedura prima descritta per Stanza e provate a verificare se eliminando certe applicazioni il problema viene risolto. Attenzione: ricordate che perderete anche tutti i dati legati alle applicazioni che cancellate.
