Al giorno d’oggi è possibile, con poca spesa, diventare veri e propri investigatori “fai da te”, o, meglio ancora, delle vere e proprie spie dilettanti.
Alcuni siti statunitensi propongono delle frasi del tipo ”creati una nuova professione”, spingendosi anche fino a fornire alcuni esempi di tariffe che lo Sherlock Holmes in erba potrebbe applicare alla sua futura clientela.
Si va dai 400 dollari a stanza per una bonifica elettronica ambientale a 25.000 dollari per un noleggio di attrezzature per la localizzazione di automobili .
Tutto ciò in barba alle severe normative USA che restringono la possibilità di uso di molti congegni di ascolto e intercettazione solamente alle Law Enforcement Agencies, ovvero alle forze dell’ordine.
In Asia invece l’uso di microspie e aggeggi vari non solo è consentito, ma è divenuto una moda.
Nella Cina del neo-capitalismo le microtelecamere sono diventate un “must” tra le mogli che desiderano controllare i mariti fedifraghi.
Nel quartiere di Akihabara , a Tokio, sono decine i negozi specializzati in cellulari spia, cellulari con microcamera incorporata, microcamere occultate in bottoni delle giacche o addirittura in comunissime viti.
In Italia i coniugi sospettosi si sono rivolti da sempre ad agenzie investigative , ormai esose e non sempre affidabili, per indagare sulle virtù dei propri consorti.
Adesso però sono comparse , grazie ad Internet, alcune aziende che promuovono articoli per l’investigatore “fai da te”.Con una spesa ridotta si possono acquistare microspie ed altre diavolerie e condurre da sé le indagini nei modi e nei tempi desiderati e con il vantaggio di evitare di esporre a terzi i propri problemi. E risparmiando.
Queste aziende non sono tante, e poche sembrano svolgere questo lavoro in maniera professionale, cioè garantendo prodotti validi e soprattutto riservatezza.
Basti pensare che alcuni siti commerciali tipo eBay, che non sono proprio famosi per la serietà, espongono nella loro vetrina virtuale microcamere e microtrasmettitori audio.
In alcuni siti si possono trovare cose veramente curiose ed interessanti,
come visori notturni di ultima generazione, cambiavoce telefonici, jammers per disturbare i cellulari durante concerti o riunioni private, scramblers per criptare le conversazioni telefoniche ed addirittura la macchina della verità tascabile, che,a detta di alcuni, sembra funzioni perfettamente.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Navigate e ne vedrete delle belle!