Potrebbe essere Torch 9800 il nome del prossimo smartphone di RIM, dotato di tastiera fisica a scomparsa e touch screen nonché del nuovo sistema operativo BlackBerry. Voci e foto del dispositivo sono circolate su vari blog da marzo ma ieri Thecellularguru.com ne ha pubblicata una usando per l’appunto il nome Torch 9800. Da metà maggio diversi altri blogger, incluso Al Sacco di CIO.com, hanno battezzato il dispositivo Bold 9800 legando il design con slider e altre caratteristiche hardware con BlackBerry 6, il prossimo sistema operativo di RIM che uscirà quest’anno completo anche di un browser basato su WebKit. Il terminale andrebbe a competere con l’iPhone in vari modi, ad esempio permettendo di ‘colpire’ lo schermo touch per passare da una schermata all’altra oppure espandendo le immagini con una gesture, sostengono fonti del Wall Street Journal.
Sempre secondo quest’ultimo RIM sta lavorando a un tablet in grado di connettersi a internet sfruttando il tethering con un BlackBerry. Su questo argomento intanto c’è discordanza tra gli analisti. “Penso che che ci sia il 99% di probabilità che RIM non creerà un concorrente dell’iPad”, sostiene Ken Dulaney, analista di Gartner Inc. “Primo non hanno ancora una piattaforma con interfaccia touch collaudata, Inoltre non hanno interesse in libri e altri media eseguiti su un prodotto più grande. E non vedono questo come un mercato dove voler entrare”
Per Jack Gold di J.Gold Associates una certa forma di tablet sarebbe comunque “molto attraente per le imprese che vogliono schermi più grandi che i tablet portano, ma vogliono ancora la sicurezza e gestibilità per le quali il BlackBerry è noto”. E per Gold il nuovo BlackBerry 6 OS potrebbe aiutare RIM a produrre il tablet.
