Il tablet con display 10.1 di Motorola è il dispositivo perfetto per il nuovo sistema operativo Android 3.0Il
Motorola Xoom è il primo tablet a uscire con
Android 3.0 (Honeycomb), il sistema operativo creato e pensato per gli schermi più grandi, e nella fattispecie un display 10.1 che è una gioia per gli occhi. Oltre a questo Motorola mette a disposizione un processore
Nvidia Tegra 2 dual core, il che vuol dire grande velocità nella registrazione degli swipe delle dita.
Tanto per dirne una, giocare ad Angry Birds sul Motorola Xoom è un'esperienza molto fluida, senza il minimo rallentamento. Durante la prova, in verità, è stato registrato un blocco del dispositivo all'avvio, ma il tutto è risolvibile in modo semplice accendendo il tablet tenendo premuti simultaneamente il pulsante di accensione e il tasto volume up.
Il dispositivo è più lungo che largo, con dimensioni 249.1mm x 167.8mm x 12.9mm, il che crea di fatto qualche problema nella presa con una sola mano. Ha anche un peso leggermente superiore alla media con i suoi 730 grammi.
I controlli volume sono sul lato sinistro, mentre sul retro, nei pressi dell’obiettivo della fotocamera e in posizione non immediatamente individuabile a dire il vero, c'è il tasto di accensione. Nella parte sottostante troviamo l'uscita HDMI e la porta USB.
Lo schermo TFT LCD è simile a quello usato sui notebook. La risoluzione è molto alta (1280x800 pixel). Il display a 24000 colori è chiaro e luminoso. Ottimo il contrasto. Gli angoli di visualizzazione sono buoni, ma non eccezionali.
Con la fotocamera frontale da 5 megapixel e la secondaria da 2, una memoria locale di 32 GB, 1 GB di RAM e una batteria da dieci ore, siamo di fronte a un dispositivo di tutto rispetto, caratterizzato, tra l'altro, da una grande versatilità.
Per fare le foto e i video, risulta più comodo (e di miglior presa per evitare scatti mossi) tenere lo Xoom in posizione orizzontale.
Le opzioni a disposizione sono numerose, per esempio ci sono gli effetti bianco e nero o seppia, il bilanciamento del bianco in condizioni di luce esterna o interna ecc.
Tutte le impostazioni si trovano sulla destra, dove sono facilmente a portata di dito mentre si impugna il dispositivo.
Il menu avanzato consente di impostare la qualità dell'immagine e di limare il livello di esposizione.
Ottima la resa dei video a 1080p. Si possono riprodurre file video H.263 e H.264.
Cosa dire di Android 3.0? Innanzitutto ci troviamo davanti a un'interfaccia tablet splendida, molto più flessibile di iOS anche solo per il fatto che è molto reattiva, che è perfetta per la lettura di libri (davvero molto bella l'animazione usata quando si girano le pagine) e i videogiochi, e che si possono inserire tutti i widgets che si vogliano sulle homescreen.
L'interfaccia utente è molto simile a quella di un PC (vedi ad esempio la posizione del tasto di avvio in basso a sinistra); infatti si possono spostare facilmente gli elementi su schermo, si può premere un tasto per controllare tutte le app aperte (anche se non è possibile chiuderle selettivamente da qui, ma solo attraverso un gestore della memoria nelle impostazioni), o cliccare l'orologio per vedere le notifiche.
Anche quando si collega lo Xoom al PC, il senso di continuità continua ad avvertirsi: infatti si visualizzano le cartelle con i video e la musica già preordinati nelle rispettive categorie.
Lo Xoom supporta file AAC e MP3, oltre a gli altri formati meno comuni. La qualità di riproduzione degli MP3 è ottima grazie al velocissimo processore montato in macchina.
Non c'è uno store per la musica all'interno dell'app che gestisce i file audio, ma bisogna collegarsi all'applicazione per gli mp3 di Amazon.
Gli altoparlanti integrati che si trovano sul retro non sono soggetti a distorsione del suono.
Fra le app immediatamente disponibili in Android Market per 3.0 (con un catalogo non ancora ricchissimo in realtà) abbiamo il già famoso game
Fruit Ninja HD,
Google Sky Map (il visualizzatore di costellazioni che ha un'ottima resa sul display dello Xoom) e il gioco
Dungeon Defense.
Da segnalare
Movie Studio, un'app che consente la modifica di video importati da una qualunque fonte e la bella interfaccia movie theatre a selezione scorrevole del programma
YouTube.
Anche l'interfaccia email di Android 3.0 è davvero notevole e permette la sincronizzazione con Microsoft Exchange, Google Apps for Business, Yahoo!, Gmail e qualunque altro account POP3.
Il browser, dal canto suo, consente di aprire innumerevoli tabs con una elevata velocità di renderizzazione e supporto Flash.
Usato con la tastiera bluetooth opzionale o anche con la wireless keyboard di Apple, Xoom si rivela un client web potentissimo.
Piccolo problema, Non è possibile ricaricare il dispositivo collegandolo al computer tramite USB, ma ad ogni modo le operazioni di ricarica non richiedono più di due ore, mentre la durata della batteria è, come già si accennava in precedenza, intorno alle dieci ore.
Il Motorola Xoom è disponibile a un prezzo che oscilla fra i 480 e i 650 euro.